PREMESSA
L'esperienza di insegnamento maturata in questi anni mi ha convinto che, per chi voglia "fare musica" attraverso la pratica dello strumento senza limiti d'età, il percorso di studio non può essere strutturato con programmi e corsi racchiusi in schemi troppo rigidi. E' necessario, pertanto, che il percorso stesso sia flessibile per poter accogliere e rispettare le aspirazioni di ciascun allievo.
L'attuale realtà musicale e sociale impone scelte ed orizzonti che devono andare incontro alle nuove esigenze didattiche e alle modeme tecnologie applicate alla musica, sintonizzandosi così con la diversa sensibilità degli allievi.
Il seguente programma didattico prevede l'inserimento di un livello propedeutico con la metodologia specifica per l'insegnamento ai bambini, e la proposta di allargamento di un repertorio di musica modema e contemporanea(blues, folk, rock, jazz ecc..) e il repertorio di musica d'insieme, materia fondamentale per la completa formazione egli allievi e per un loro maggiore coinvolgimento nel "fare musica".
PIANO DI STUDIO
Il percorso didattico di chitarra moderna si articola in un corso propedeutico e tre successivi Livelli, per ognuno dei quali è prevista una programmazione volta a sviluppare nell'allievo specifiche competenze teorico / pratiche.
Ogni livello prevede uno studio approfondito e graduale delle tecniche più in uso nel chitarrismo moderno (vibrato, bending, legato, pennata altemata, sweep picking, tapping, hybrid picking, ecc..) che procederà rigorosamente con il supporto del metronomo, la cui velocità sarà sempre rapportata al grado di preparazione raggiunto dall'allievo.
Corso propedeutico
Il programma introduce allo strumento con indicazioni riguardanti l'uso degli arti superiori, la posizione dello strumento e del corpo nell'atto del suonare per render meno faticoso e piacevole la lezione, metodi e strumenti d'accordatura, informazioni sulla scrittura musicale.
CONCLUSIONI
A conclusione di ciascun percorso didattico sarà compito dell'insegnante verificare il livello di preparazione raggiunto dallo studente con test finali al fine di stabilire l'idoneità o meno dei singoli allievi per il passaggio al livello superiore.
Le verifiche da effettuare consisteranno nella lettura a prima vista di una partitura di media difficoltà (accordi e melodia) e nell'esecuzione di due brani (l'uno improvvisato e l'altro memorizzato) a scelta dell'allievo, tra tutti quelli esaminati ed analizzati durante i diversi percorsi.
O imparare le sfumature della teoria musicale per suonare per diletto o intraprendere una carriera nella musica? Contattaci per ulteriori informazioni sui vari corsi disponibili con Antonino Ninni Pezza.